Lo Yorkshire Terrier: il più dolce e perspicace , ma anche diffidente cane da compagnia.
Grazie al suo aspetto posato e grazioso, l’amore a prima vista è assicurato. Ma quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri cani?
Innanzitutto, è importante sapere che lo Yorkshire è un cane di taglia piccola ed è un componente della grande famiglia dei Terrier (eh si, i nostri amati yorkini sono dei cacciatori nati!) e lo si può notare dalla caparbietà e dall’agilità che utilizza per giocare con qualsiasi oggetto venga messo a loro disposizione e dal suo atteggiamento vigile, proprio come un cane da guardia. Il suo segno caratteriale distintivo è la dolcezza, anche se, a volte, con gli estranei può risultare diffidente e aggressivo. Al contrario di quel che si può pensare, però, non disdice la presenza di altri animali domestici in casa.. neanche dei gatti!
Lo Yorkshire ama le coccole e, soprattutto, la compagnia. Qualche volta, difatti, quando rimane da solo in casa, il nostro cucciolo soffre della sindrome dell’abbandono e la manifesta piangendo, abbaiando e guaendo; ma quando il padrone torna a casa, la festa è assicurata!
Un’altra caratteristica che spesso riscontriamo in uno yorkshire terrier è la testardaggine: quando c’è da imparare qualche nuova regola lui puntualmente inizierà a fare il contrario. Ma non bisogna demordere.. con il giusto addestramento riuscirà ad ascoltare tutte le dritte necessarie!
Ama passeggiare e correre all’aperto, ma può anche essere addestrato a fare i bisognini sulle apposite traversine assorbenti. Lo yorkshire terrier è un cane molto sensibile, per questo soffre molto il freddo. Nella stagione invernale si consiglia, difatti, di utilizzare maglioncini, tutine e giubottini.
Il peso di uno Yorkshire terrier si aggira orientativamente intorno ai 3 kg. Può essere a pelo corto o a pelo lungo, ma la caratteristica fondamentale è che il suo manto sia liscio (e non ondualto), inoltre il suo portamento eretto gli da un’aria regale, proprio da principe inglese.
Una curiosità? Lo Yorkshire prende il nome proprio dalla contea britannica York, contea nella quale nacquero i primi allevamenti di questa razza canina. Inoltre, se accoppiato con altre razze canine, derivano degli incroci davvero sensazionali, ad esempio il MORKIE (l’accoppiamento tra uno yorkshire e un maltese) o il FOURCE TERRIER (l’accoppiamento tra uno yorkshire e west highland white terrier).
Insomma, che sia di taglia grande o di taglia piccola, che sia di razza pura o che sia un “ibrido”, lo Yorkshire Terrier è proprio il compagno ideale per chi vuole avere nella propria vita un musetto peloso da coccolare!
Fantastico quello che ho letto
Fantastico quello che ho letto