Per capire il motivo che a volte può spingere i nostri cani domestici a sotterrare l’osso, bisogna esaminare il modo di cacciare dei lupi selvatici, il cane infatti discende da essi.
Vediamo allora cosa succede
Di norma i lupi consumano per intero le loro prede oppure, una volta sazi, lasciano momentaneamente le carcasse per poi ritornarvi in seguito. Quando però la preda è molto grossa e il branco è costituito da pochi esemplari, i lupi si ritrovano di fronte ad una sovrabbondanza di cibo. È in quel momento che strappano dei grossi brandelli di carne e li sotterrano, sia per proteggerli da altri animali che potrebbero mangiarlo, sia per evitare la contaminazione di mosche o altri insetti.
Come sotterra la preda
Per sotterrare la preda, il lupo tiene la carne fra i denti mentre scava una buca con le zampe anteriori. Depositato il cibo con l’ausilio della bocca ricopre il tutto smuovendo la terra solo con il naso.
A questo punto è facile capire perché il nostro cane è spinto a sotterrare il cibo.
Giardino o Appartamento?
Ovviamente il cane che sotterra l’osso solitamente vive o ha a disposizione un giardino.
I cani che sono in appartamento sono invece impossibilitati al sotterramento. In caso di sovrabbondanza di cibo hanno comunque l’istinto di nasconderlo. A volte infatti simulano gesti simili al sotterramento, facendo uno strano movimento con il naso con il quale sembra che voglia coprire il cibo nella ciotola. Altre volte tendono a replicare il gesto spingendo il contenitore in un angolo della stanza. Può succedere anche che il vostro animale, sempre in mancanza di giardino, sposterà pane, ossa e biscotti nella propria cuccia ricoprendoli con panni o coperte. Facendo ciò il nostro cane vuol farci capire che il cibo è in eccesso lo sta lasciandolo per qualche futura occasione.
Visita lo store on-line Royal Dog
Consigliamo
Dopo una giornata di duro lavoro arriva il momento del suo meritato pisolino.