L’estate è un momento difficile non solo per gli esseri umani, ma anche per i cani. Tutti i cani hanno difficoltà a sopportare il caldo estivo. I cani sono soggetti a colpi di calore durante i crudeli mesi estivi e come proprietari di cani responsabili dobbiamo garantire che i nostri animali domestici rimangano sicuri e a proprio agio quando la colonnina di mercurio sale.
Sintomi di colpo di calore nei cani
I colpi di calore possono accadere molto facilmente ai cani in estate. Sta a te assicurarti che il tuo cane non ne abbia uno. Il colpo di calore è una forma di ipertermia senza febbre che si verifica quando i meccanismi di dissipazione del calore del corpo non sono in grado di sopportare un calore esterno eccessivo. Tipicamente associato a una temperatura di 41 gradi o superiore senza segni di infiammazione, un colpo di calore può portare a disfunzione multipla di organi. ” Di seguito sono riportati i sintomi del colpo di calore:
- Ansimare velocemente
- Vertigini
- Debolezza
- Lingua rosso brillante
- Sanguinamento dal naso
- Incoscienza
- vomito
- Saliva spessa e densa o eccessiva salivazione / bava
- Andatura traballante
- Battito cardiaco accelerato o irregolare
Cosa fare se il tuo cane ha un colpo di calore?
Bene, prima di tutto, devi agire immediatamente. Devi portarlo dal veterinario. Tuttavia, in una situazione di emergenza, dovresti iniziare il trattamento da solo nel minor tempo possibile :
- La tua prima priorità dovrebbe essere quella di raffreddare immediatamente il tuo cane. Quello che devi fare è bagnarlo in un asciugamano freddo e umido. Potresti anche immergerlo in una vasca da bagno con acqua fredda (non ghiacciata), inondarlo con una pompa o mettergli un impacco di ghiaccio sulla fronte.
- È importante garantire il mantenimento della sua circolazione. cerca di massaggiare tutto il suo corpo.
- Dagli un po’ d’acqua fredda da bere se è cosciente. Ma non forzarlo.
- Tuttavia, ciò che è più importante è assicurarsi che riceva cure mediche da un veterinario. Puoi dargli il pronto soccorso di base indicato sopra, ma se è gravemente disidratato, privo di sensi o sanguinante dal naso, ha bisogno di cure mediche di emergenza, che si tratti di flebo o farmaci per via endovenosa. Ricorda, un colpo di calore può essere fatale. Non provare a trattare il tuo cane a casa; deve essere controllato da un veterinario.
Come prendersi cura del proprio cane in estate
Quindi, come evitare che il cane subisca un colpo di calore durante la stagione estiva? Bene, è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è prenderti cura del tuo cane e assicurarti che non sia esposto a forte calore.
Il tuo cane deve stare al chiuso di giorno : Idealmente, tienilo in una stanza con aria condizionata. Tuttavia, se il tuo cane non è autorizzato a entrare in casa (una pratica che trovo deplorevole), delimita un posto fresco per lui sulla tua veranda o in giardino. Assicurati che abbia molta acqua, ombra e brezza. Puoi sempre posizionare un ventilatore da tavolo vicino a lui. E mai e poi mai lasciarlo sulla terrazza. Non è solo pericoloso perché può subire un colpo di calore; è decisamente crudele.
Il tuo cane ha bisogno di molta acqua: proprio come noi, anche i cani possono disidratarsi durante l’estate. Assicurarsi che la ciotola dell’acqua sia riempita con acqua durante il giorno. I cani amano il ghiaccio; puoi dare del ghiaccio al tuo cagnolino da masticare. Potresti anche mettere dei cubetti di ghiaccio nella sua ciotola in modo che l’acqua sia fredda. Idealmente, tieni più ciotole intorno alla casa, soprattutto se stai uscendo. In questo modo, il cane non esaurisce l’acqua.
Il tuo cane non dovrebbe essere portato a passeggiare durante il giorno: Sì, il tuo cane non deve essere portato a passeggiare durante le ore calde in estate. Portalo fuori la mattina presto o dopo l’alba. Quando il sole brucia durante il giorno, i cani iniziano a ansimare e si disidratano se vengono portati fuori. Inoltre, i marciapiedi di cemento e le strade sterrate si riscaldano tantissimo . Le zampe dei cani sono molto sensibili; calpestare superfici calde può far bruciare e persino sanguinare le zampe.
Il tuo cane non dovrebbe mai essere lasciato in macchina: un cane non dovrebbe mai essere lasciato incustodito in macchina durante il giorno. La temperatura in un’auto parcheggiata può aumentare fino a 40-60 gradi Celsius, anche quando è parcheggiata all’ombra e i finestrini sono abbassati.
Spetta pertanto a noi proprietari responsabili dei nostri amori a quattro zampe di garantire che rimangano freschi e al sicuro in estate. Controlla il tuo cane nelle giornate calde; osservalo e controlla se ci sono segni di disagio. Se senti che è caldo crea fastidio, spostalo in un posto più fresco. E se mostra sintomi di colpo di calore, portalo dal veterinario.