Il chihuahua:
piccolo cane dal cuore grande. Da tutti conosciuto per il suo carattere sveglio e attento, ma anche per il suo aspetto minuto e grazioso. Quali sono le sue peculiarità? Le sue origini?
Il chihuahua viene spesso definito come “cane coraggioso” per via del suo carattere vivace e spavaldo. Nonostante le sue piccole dimensioni sa essere un vero guardiano della casa e della famiglia, un combattente. Il suo peso si aggira intorno a 1,5 Kg e in rari casi può arrivare fino ai 3 Kg. Può essere a pelo corto o lungo, che deve essere ben curato e spazzolato per mantenerlo lucido. Non tollera il caldo arido o il freddo, per questo ha bisogno di molte attenzioni e soprattutto di abiti adatti ad ogni evenienza per farlo sentire al sicuro ma anche comodo e alla moda!
Il nostro pet potrebbe, inoltre, soffrire di alitosi, per questo è necessario essere attenti alla sua alimentazione e curare al meglio la sua dentatura per evitare problemi di tartaro e carie.
È molto affabile e ama giocare, per questo è perfetto per famiglie numerose, perché appunto non è un semplice animale da compagnia, ma un vero e proprio componente del nucleo familiare. Ad un primo approccio può, però, essere diffidente e cercare di difendersi attaccando. Appena capirà di avere a che fare con “un amico” si lascerà andare a delle coccole infinite.
La sua origine è messicana ed è la razza canina più piccola conosciuta al mondo. È amorevole e la sua fisionomia rimane impressa nella mente di grandi e piccini. Anche la disney ne ha preso ispirazione per creare proprio un film! Insomma, proprio un piccolo cucciolo che da grandi emozioni, ma richiede allo stesso tempo tante attenzioni.. non lasciarlo mai senza la sua cuccia, ama avere degli spazi tutti suoi dove poter tenere i suoi “bottini” e stare nei momenti di relax delle sue giornate.