Al cambio di stagione e specialmente in autunno , il tuo cane potrebbe risentire del cambio stagionale. Sono infatti soprattutto i primi freddi e le minori ore di luce a influenzare la vita del cane. Ecco pertanto alcuni consigli che ti aiuteranno a migliorare la qualità della vita del tuo amore in questo periodo dell’anno.
La muta del pelo
In questo periodo inizia il fenomeno della muta del pelo. A differenza della muta estiva, il pelo che perderà sarà inferiore a quello perso durante il periodo primaverile, ma potrà essere sempre un problema per la formazione di palle di pelo che se ingoiate possono provocare problemi gastrointestinali. Per aiutare il tuo cane in questo periodo cerca di spazzolare regolarmente il mantello , eliminando il pelo in eccesso. Oltre ad aiutare il tuo cane, ti permetterà di tenere la casa pulita !
La giusta alimentazione
Con l’aumento del freddo anche le abitudini del tuo fido cambiano . Il cane avrà bisogno di consumare piu calorie. Il nostro consiglio è di utilizzare alimenti che soddisfino il fabbisogno calorico e proteico adeguatamente.
Inoltre è importante che venga controllato il peso in quanto il cane , a causa di meno tempo all’aperto, farà minor esercizio fisico. Il nostro consiglio è di stimolare l’esercizio fisico attraverso il gioco e delle passeggiate, preferibilmente negli orari piu tiepidi.
Malanni di stagione
L’arrivo dell’autunno e quindi dei primi freddi segna l’aumento di alcuni malanni stagionali. Il tuo cane potrebbe risentire di dolori articolari o fastidi legati all’apparato respiratorio e intestinale. In questo periodo sono frequenti raffreddori e diarrea , legati proprio al veloce cambio delle temperature oltre che a laringiti e bronchiti. Vi consigliamo , in caso di passeggiate in giornate di pioggia di asciugare il cane appena rientrerete in casa ed è meglio che ,dai primi freddi in poi , in caso il tuo cane appartenga ad una razza a pelo corto utilizza dei cappottini o delle felpe per evitare sbalzi di temperature tra l’interno e l’esterno della vostra abitazione.
Qui in allegato alcune delle nostre creazioni chic per il tuo cane:
Abbigliamento
Abbigliamento