Tipologia: cane da guardia e compagnia
Vita media: 12-16 anni (casi esemplari: 20 anni)
Provenienza: Germania
Colore mantello: tutti i colori sono ammessi
Lo spitz tedesco nano , anche conosciuto in Italia come Volpino nano o Volpino di Pomerania, è la razza più antica del centro Europa in quanto discendente diretto del Canis Familiaris Palustris Rutimeyer , un cane che esisteva già dall’età della pietra
Nonostante sia il piu piccolo di taglia tra tutti i i suoi stretti parenti che fanno parte della razza Spitz ( Cirneco dell’Etna , Akita , Siberian Husky e Alaskan Malamute ) , racchiude molte simili caratteristiche caratteriali e fisiche alle razze sopracitate.
Caratteristiche
Il corpo è molto muscoloso e ben proporzionato , le orecchie e il muso hanno una forma triangolare simile a quelli delle volpi , il pelo è morbido e foltissimo con un caratteristico fitto collare intorno alla testa e un folto pennacchio sulla coda . I colori variano dal nero al grigio , dal bianco all’arancione.
Il carattere è allegro e gioviale . Lo spitz è molto affettuoso con il proprietario e riservato e diffidente con gli estranei. Esso è molto intelligente pertanto può essere facilmente addestrato da cucciolo.
Curiosità
Lo spitz tedesco nano è la razza che compie piu metamorfosi prima di diventare quel cane splendido che è in fase adulta. Fino a 12 /14 settimane assomiglierà ad un peluche, ma dal 4 mese in poi perderà tutta la muta ed avrà un aspetto spelacchiato (vedi foto)
Dal momento in cui il cucciolo perderà il pelo , inizierà a crescere quello definitivo e solo in questo momento potremo capire quale colore assumerà il mantello in età adulta .
Il mantello crescerà lentamente nel corso di 2 anni e nel corso di ogni anno , solitamente saranno alternate 2 fasi di cambio muta , quella invernale e quella estiva che avverranno solitamente qualche mese prima delle stagioni indicate. E’ bene Spazzolare a dovere il mantello dello spitz specialmente durante i periodi di muta in modo da evitare che il pelo sia sparso in tutti gli angoli della casa.