Il carlino è un antica razza molossoide originaria della Cina. Divenne molto popolare nella corte imperiale durante la Dinastia Song e appare raffigurata in molti dipinti e sculture cinesi gia dal 250 A.C.
Si pensa che il nome del cane , che in Inghilterra si chiama PUG , derivi dalla parola latina PUGNUS . Vediamo le sue caratteristiche principali:
- Vita media: 12–15 anni
- Nome originale: Pug
- Temperamento: Docile, Sveglio, Amorevole, Socievole, Giocherellone, Tranquillo, Attento
- Altezza: Maschio: 30 cm (Al garrese), Femmina: 25 cm (Al garrese)
- Colori: Nero, Fulvo chiaro, Grigio chiaro focato, Albicocca
I carlini sono quadrati e folti. Le loro teste sono grandi e rotonde, con grandi occhi rotondi. Hanno rughe profonde e distinte sui loro volti. La leggenda narra che i cinesi, che padroneggiavano l’allevamento di questo cane, apprezzavano queste rughe perché assomigliavano a simboli di buona fortuna nella loro lingua. Particolarmente apprezzati erano i cani con le rughe che sembravano formare le lettere per la parola “principe” in cinese.
Storia in breve
Intorno al 1500 , l’ambasciatore russo ricevette in regalo dall’imperatore cinese Hsi alcuni splendidi carlini e piacquero tanto
Si narra che la principessa Provos Sophia Augus , la zia di Caterina La Grande, ebbe una ventina di carlini insieme ai suoi cari pappagalli.
Questa razza piacque tantissimo ai reali , massoni e nobili tedeschi , inglesi Francesi e Italiani , e tra il XVIII secolo e XIX secolo fu fondato il primo “PUG DOG CLUB ” e iniziarono le esposizioni canine di questa razza.
Tra i personaggi illustri ad avere un carlino furno Maria Antonietta , moglie di Luigi XVI , Giuseppina Bonaparte , moglie di Napoleone , La regina Victoria ,Guglielmo I ,Guglielmo III e la Regina Isabella di Castiglia .
Personalità
Il carlino è docile ed affettuoso , ma anche forte e caparbio . Ama fare parte del nucleo familiare in quanto necessita di affetto e calore ed odia stare da solo. Se è nervoso o irritato inizia a sbuffare ad intermittenza .Si stanca facilmente specie nel periodo estivo e tende ad ingrassare. Il carlino adora i bambini , e anche se è piccolo , non è delicato come alcute razza toy , quindi è una buona scelta per famiglie che hanno bambini . Tanti rimarranno delusi dal fatto che non ama recuperare palle o giocare con la palla proprio perchè si stanca facilmente. E’ un cane ottimo anche per le persone anziane in quanto è molto tranquillo e poco attivo quando sta al chiuso pertanto ottimo specialmente in appartamento.
Abbigliamento
Abbigliamento
Collezione Autunno|Inverno
Abbigliamento
Accessori
Abbigliamento
Abbigliamento
Accessori