I cani d’estate: salute e caldo

Quante volte abbiamo sentito nella nostra vita parlare di raccomandazioni d’estate? Di stare attenti, durante i mesi più caldi, agli orari in cui uscire? Ai posti da evitare durante gli orari di punta? Tutto questo vale anche per i cani! Anche loro soffrono d’estate, ma basta seguire alcune semplici regole per salvaguardare la loro salute.

Colpo di calore e colpo di sole sono tra i maggiori pericoli per la salute dei nostri cuccioli durante l’estate. Ma cosa sono realmente? Andiamo subito a capirlo!

COLPO DI CALORE
Il colpo di calore è una condizione patologica grave, che si verifica in diverse condizioni. È possibile che succeda quando un cane è esposto a temperature relativamente alte e elevata umidità, scarsa ventilazione o situazioni di stress (come degli sforzi eccessivi o il ritrovarsi in degli spazi molto piccoli e poco accoglienti). A causa del colpo di calore la temperatura corporea del cane si innalza sino ad arrivare ai 41-43°C, poiché la termoregolazione del cucciolo non è in grado di rimanere entro i limiti fisiologici (una temperatura di 38,5-39°C in media).

COLPO DI SOLE
Anche questa è una condizione patologica grave che si verifica all’esposizione diretta del cane ai raggi del sole a cui non può sottrarsi (ad esempio legato sotto al sole o in una gabbia) o una lunga passeggiata sotto al sole durante gli orari più caldi. Può causare ustioni, danni alla pelle con infiammazione, prurito e dolore. È importantissimo ricordare che il mantello svolge una funzione termica e il pelo diventa un filtro per i raggi solari, isolando, quindi, la cute dal surriscaldamento esterno. Tosare i cani aumenta il rischio di colpo di sole, poichè causa la perdita della protezione del pelo.

Esistono, però, alcune semplici regole per proteggere i nostri amici a quattro zampe e consentire loro di passare un’estate serena.
La prima regola, la più importante che dovrebbe sempre essere mantenuta, è quella di non lasciare i cuccioli in auto, né in luoghi esposti alla luce del sole diretta, soprattutto se legati. Dopodichè è fondamentale assicurarsi di lasciare loro sempre a disposizione dell’acqua fresca per poter bere.
Organizzarsi per gli orari delle passeggiate all’aperto è un altro punto fondamentale per salvaguardare i nostri pet, bisogna evitare gli orari più caldi.. anche il terreno che scotta potrebbe causare loro danni alle zampe! Ovviamente, è essenziale evitare sbalzi termici in qualsiasi luogo e momento.

Perchè la salute dei nostri ciccioli viene prima di tutto!
BUONA ESTATE AMICI DI ROYALDOG!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Home
Account
0
Carrello
Chat
Menù